top of page
Search
  • Writer's pictureBianca Amoruso-Wennerby

"Aqua calda: Il mio rituale quotidiano"


L’acqua è un componente basilare e necessario per mantenere la nostra salute. E questo non é un segreto!


Hai però mai pensato ai benefici di bere acqua calda? E magari al mattino appena sveglio al posto di un caffè?


É stato scoperto che questo semplice rituale quotidiano può offrire una serie di benefici per la salute che vanno oltre il semplice atto di dissetarsi. Esploriamo perché l'acqua calda può essere un'abitudine benefica per il corpo e la mente.

Sono appassionata di scienza, esperta in Naturopatia, life coaching e insegnante di yoga. Il mio stile di vita e le mie abitudini quotidiane mi aiutano a mantenere la salute e un alto livello di energia durante le mie giornate! L'acqua calda è uno dei miei rituali preferiti. Mi riscalda, mi calma e rimette a posto i miei organi e le mie emozioni!

Oggi voglio esplorare insieme a voi il motivo per cui il semplice atto di bere acqua calda può avere effetti così positivi sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Cosa dice la scienza in proposito?


🌡️ Digestione e metabolismo: uno dei benefici più notevoli del bere acqua calda è il modo in cui viene stimolato il nostro sistema gastrointestinale . Questo può essere particolarmente importante al risveglio, per facilitare la nostra prima visita al bagno :) L'acqua calda mette "a posto" il nostri organi, massaggiandoli e "svegliandoli" e li aiuta a smaltire ció che non vogliono trattenere.


Inoltre il calore nell'acqua aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco e ne aumenta il flusso sanguigno. Ciò a sua volta promuove la produzione di enzimi digestivi, che facilitano una migliore scomposizione del cibo e un migliore assorbimento dei nutrienti. Per le persone con un metabolismo lento, questo può essere particolarmente utile. É importante però tenere a mente che l'acqua, calda o no, non andrebbe consumata durante il pasto bensì una mezz'ora prima, per "aprire la strada" al cibo e almeno un'ora dopo il pasto per "accarezzare" l' intestino. Questo per evitare di diluire i succhi gastrici e rallentare la digestione.

🌊 Rilassamento e sollievo dal dolore: bere acqua calda ha un effetto calmante sul nostro sistema nervoso. Aiuta ad alleviare la tensione muscolare e può ridurre il dolore e il disagio. Per chi soffre di dolori cronici o disturbi legati allo stress, una tazza di acqua calda può alleviare.


💓 Circolazione e depurazione migliorate: l'acqua calda ha un effetto vasodilatatore, il che significa che dilata i vasi sanguigni. Ciò può aumentare la circolazione sanguigna e favorire il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive in diverse parti del corpo. Inoltre, l'acqua calda aiuta ad aprire le ghiandole sudoripare e a stimolare la sudorazione, favorendo il naturale processo di disintossicazione del corpo.


🌿 Supporto del sistema immunitario e proprietà antinfiammatorie: la ricerca ha dimostrato che l'acqua calda può avere effetti antinfiammatori aumentando il flusso sanguigno e supportando il sistema immunitario. Bevendo abbastanza acqua calda, possiamo aiutare il corpo a combattere le infezioni e le infiammazioni in modo naturale. Questo effetto aumenta se aggiungiamo all'acqua un limone. In questo caso però, l'acqua deve essere tiepida e non calda. (Perché il limone ha questi effetti? Leggi l'articolo su "I benefici del limone in acqua calda")


🚿 Equilibrio dei liquidi e benessere: non da ultimo consideriamo il beneficio fondamentale dell'idratazione. Bere acqua calda aiuta il corpo a rimanere ben idratato, cosa essenziale per supportare tutte le funzioni corporee.


Il calore dell’acqua non è solo una sensazione fisica ma anche fonte di grandi benefici per la salute. Perché non introdurre questo rituale nella nostra vita? Provare per credere!


Come per tutte le abitudini salutari però, non dimenticare di ascoltare il tuo corpo e di adattare l'assunzione di acqua calda alle tue proprie esigenze. Non esiste una "ricetta" valida per tutti ed ognuno di noi, sempre in base alle circostanze di vita e ai presupposti personali, é un essere unico, con esigenze e bisogni unici.


Informatevi, provate e mettete in discussione!


Buon viaggio.


(Nel mio prossimo articolo esploreremo i benefici aggiuntivi del limone nell’acqua calda!)





27 views0 comments
bottom of page